Canon EOS 5D Mark IV

Buongiorno a tutti e bentrovati su ArtVision! Finalmente scrivo dopo aver avuto l’occasione di provare un vero MOSTRO degno di tutto rispetto. Ovviamente mi riferisco all’ammiraglia Canon EOS 5D Mark IV!

Ho avuto modo di testarla e studiarla nel dettaglio per poco più di una settimana e ora ho tutte le informazioni per darvi un mio primo parere al riguardo.

Prima di tutto, per chi non la conoscesse, stiamo parlando di uno dei corpi macchina più prestanti al mondo, sia dal punto di vista d’immagine che video. Ecco a voi, è proprio di questo che sto parlando!

canon_1483c082_eos_5d_mark_iv_1348564

La scocca esterna rimane praticamente la stessa di tutte le 5D già esistenti, da segnalare è però il nuovo sensore d’immagine CMOS full frame da 30,4MP in grado di acquisire immagini fino a 6720×4780 pixel e video in formato 4K a 30p insomma, prestazioni mai vite prima sulla 5D. È stata revisionata tutta a partire dai 61 punti/21 punti AF a croce, per poter garantire una migliore messa a fuoco.

Sono poi state revisionate tutte le sezioni inerenti alla gestione Wi-Fi dei file e degli scatti, ora è infatti possibile gestire la maggior parte dei file via smartphone, è stato migliorato il GPS per poter geolocalizzare ogni nostro scatto.

È inoltre dotata di un doppio slot per schede di memoria in grado di ospitare SD, SDHC, SDXC e CF UDMA 7, tra l’altro è da sottolineare che è possibile registrare in formato 4K utilizzando solamente le schede CF.

EOS-5D-MarkIV-body-back-d

Anche per quanto riguarda la struttura posteriore il design è rimasto lo stesso, lo schermo è interamente touch screen, per poterlo rendere ancora più intuitivo e immediato. Inoltre per quanto riguarda le impostazioni del menu e delle modalità di scatto son rimaste le medesime, per cui: Auto, P, Tv, Av, M, B e le tre modalità personalizzabili C1 C2 C3.

Infine quello che forse è il tasto più dolete è proprio il prezzo, la nuova Canon EOS 5D Mark IV viene infatti proposta attualmente al pubblico ad una cifra che si aggira attorno ai 3750,00€, ciò la rende infatti acquistabile e utilizzabile quasi unicamente in campo professionale.

In conclusione devo quindi dire di essere veramente soddisfatto di questa nuova macchina dalle prestazioni incredibili, uniche pecche forse il peso di 800g e il costo che appunto non la rende per nulla accessibile a chiunque, ma comunque considerando il prodotto possiamo anche considerarlo accettabile e giustificabile.

Per oggi è tutto, tra qualche mese verrà pubblicato un nuovo articolo in cui potrò essere più esaustivo sulle prestazioni di questo gran corpo macchina.

Quindi se ti è piaciuto questo articolo lasciate un bel like e condividilo. Non dimenticarti di seguire ArtVision su Instagram e Facebook.

Ah e mi raccomando, non dimenticarti di iscriverti al blog, inserendo la mail qui sotto  la sezione dei commenti!

One thought on “Canon EOS 5D Mark IV

  1. Ciao Riccardo, io ho una Canon Power Shot A520 fuori dalla produzione si vendeva dal 2005 a 2006, non e da paragonare alla tua, ma fa comunque belle foto.. complimenti per tuo blog… piacere Rebecca 🌻

Rispondi